Descrizione
Il campo è gestito dalla Società Sportiva 'Urbino Taccola' di Uliveto Terme la cui intitolazione fu ideata dai cittadini ulivetesi per ricordare lo sportivo locale Urbino Taccola, grande maratoneta, morto sembra avvelenato in Brasile nel 1911 dopo una gara vittoriosa.
La data di affiliazione alla F.I.G.C. risale al 20 settembre 1927, ma anche in anni precedenti la squadra ulivetese partecipa ad un campionato di calcio fino al 1926 chiamato Uliciano.
Il vanto di questa società è quello di non aver mai interrotto l’attività sportiva in tutti questi lunghissimi anni anche se per alcune stagioni non è stata trovata documentazione a supporto.
Proprio per questi vuoti la F.I.G.C attribuisce un’anzianità federale dal 1947, malgrado i 20 anni di attività precedente.
Alterne fortune e vicende sportive si sono dipanate in questo lungo tempo portandoci all’attuale, quando nella stagione 1996/97 è stata perfezionata la fusione con la Soc. Ghezzano trasformando la denominazione sociale in U.S.D. G. -“Urbino Taccola” Le vittorie più importanti oltre a vari campionati di terza, seconda, prima categoria, nel 1997 la Coppa Toscana di prima categoria proietta la società in Promozione e nel 2008/2009 la vittoria di prestigio della Coppa Italia di Promozione (fase regionale) che ha poi permesso di accedere alla categoria di Eccellenza (la più alta categoria dei dilettanti) nella quale l’Urbino Taccola si trova per la terza volta consecutiva dalla stagione sportiva 2009/2010.
La società partecipa al campionato regionale categoria Juniores e al campionato di Promozione.
Attualmente è presidente della Società Paola Mori.
A Gennaio 2024 il Comune di Vicopisano ha firmato una nuova convenzione con la Società Urbino Taccola con la quale va a formalizzare e consolidare un rapporto di collaborazione duratura per la gestione e la riqualificazione di questo impianto di calcio.