Descrizione
Il Palazzetto dello Sport è incastonato in un’area di alto valore ambientale, ai piedi del Monte Pisano, tra l’abitato di Vicopisano e San Giovanni, in prossimità del campo sportivo “Bitossi e Ghezzani” e del Villaggio Scuola, ha un ampio accesso e parcheggio.
L’edificio ha una superficie lorda di 1615 mq e comprende la palestra principale di 917 mq, la palestra più piccola di 60 mq, gli spogliatoi doppi per gli atleti di 100 mq, gli spogliatoi per gli arbitri di 34 mq, l’area per il pubblico di 129 mq con tribuna da 190 poltroncine (omologate e poste su gradinate in cemento), 5 servizi igienici da 46 mq e un altro centinaio di metri quadrati per superfici varie, quali un’infermeria che può essere eventualmente adibita ad ambulatorio per visite medico-sportive.
Si ricorda che nel 2005 il Comune riuscì a ottenere oltre 536 mila euro di finanziamenti dai fondi residui di “Italia 90” grazie a un progetto curato fin nei minimi dettagli. Questo finanziamento più il contributo della Società Acque e Terme di Uliveto hanno coperto il costo dell’opera, circa 1.143.981 euro. In questi ultimi due anni il Comune ha inoltre speso 37 mila euro per le attrezzature (che comprendono, tra l’altro, tabelloni elettronici per i punteggi, canestri retrattili a parete e regolabili a varie altezze, porte per calcetto e rete volley) e 82 mila euro per la pavimentazione plastica ad alto livello tecnico.