Descrizione
Febbraio a Vicopisano: il mese dell’amore, dell’allegria e della comunità che si incontra
Febbraio arriva leggero e pieno di promesse. È il mese dell’amore, sì, ma anche dell’allegria del Carnevale, della memoria, della cultura condivisa e del piacere di stare insieme.
E nel nostro territorio ogni giorno diventa un’occasione per socializzare, riflettere, assistere a spettacoli, passeggiare per mercatini, scoprire nuove bellezze architettoniche o paesaggistiche, divertirsi…crescere!
Si comincia dai più piccoli, con Baby Ori Ori, le letture dedicate ai piccolissimi nella Biblioteca Peppino Impastato Vicopisano, e con Ori Ori… in English! per giocare con le parole anche in un’altra lingua.
Il teatro è protagonista, con Oracoli Nomadi di TeatroInBìliko al Teatro di via Verdi, lo Spettacolo di magia e la splendida Serata musicale, con raccolta, fondi a cura del Rotary Club Vicopisano.
Le piazze si animano, tra lo storico Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti, in piazza Cavalca e nelle altre strade cuore del borgo, e Lugnano in Soffitta, altro tradizionale e imperdibile mercatino nel centro storico di Lugnano, due appuntamenti che uniscono curiosità, interesse, storia, oggetti speciali e introvabili e socialità.
La storia si apre come un antico scrigno al pubblico, con i” Complesso monumentale della Rocca del Brunelleschi visitabile e i tour guidati, e con I mercoledì della storia al circolo ARCI L'Ortaccio.
Spazio alla conoscenza, alla scienza e alla partecipazione, con Scienza in circolo al Circolo ARCI l’Ortaccio, la Festa di Primavera, il Raduno auto e moto a Uliveto Terme e le feste di comunità come il compleanno condiviso di Cucigliana c'è.
Febbraio è anche memoria, con le celebrazioni istituzionali del Giorno del Ricordo, il 10, perché fare memoria è un atto di consapevolezza e responsabilità collettiva.
E poi il Carnevale! Feste per tutte le età che portano il sorriso!
Il Carnevale di Vicopisano, il 15 e 22 febbraio e il Martedì Grasso, 17 febbraio.
Il Carnevale della Pace a Uliveto Terme (12 febbraio, piazza Pertini, a cura della Pro Loco Uliveto Terme.
Due appuntamenti diversi, un’unica energia: stare insieme, fare comunità, portare in strada colore, spensierate e un messaggio bello da condividere.
Un mese intenso, vivo, il preludio alla primavera.
Un febbraio che racconta chi siamo: una comunità che sa festeggiare, promuovere la socialità, organizzare eventi per i più piccoli, pensare, ricordare, riflettere, fare e vivere memoria cultura!
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune.
Vi aspettiamo, perché ogni evento è un bel filo che ci tiene uniti.