Genitori di figli iscritti alle seguenti scuole del Comune di Vicopisano:
Infanzia di Cucigliana
Primaria di Uliveto Terme e Vicopisano
Secondaria di 1° Grado di Vicopisano
Descrizione
Cos'è
Ad ogni bambino iscritto ai Servizi di Mensa e Trasporto scolastici viene assegnato un codice personale di identificazione (codice PAN), a cui sono associati tutti i dati personali (scuola, tipologia di servizio fruito, tariffa da pagare, ecc.). Il codice personale PAN, valido per l’intero ciclo scolastico dell’alunno, per i nuovi iscritti verrà generato a conclusione dell'iscrizione. Detto codice abilita l’attivazione di un Conto Servizi Scolastici che consente il pagamento delle tariffe dei servizi di mensa e trasporto.
In allegato informativa completa sulle modalità di svolgimento e pagamento dei servizi mensa e trasporto scolastici.
Nella sezione sono presenti i moduli per la delega al ritiro dei figli alla fermata dello scuolabus e per la richiesta di diete speciali da caricare nel sistema durante il processo di iscrizione online
Per la disdetta dei servizi scolastici è necessario compilare il modulo online cliccando sul pulsante verde in basso a questa pagina. In alternativa è possibile presentare il modulo via mail o allo sportello URP/Protocollo negli orari di apertura
E’ possibile richiedere all’Ufficio scuola il rimborso del credito residuo oppure trasferimento del credito da trasporto a mensa, oppure da un figlio all’altro iscritto al servizio, presentando relativa richiesta (anche via mail, specificando il codice IBAN del genitore intestato e/o cointestato).
TRASPORTO SCOLASTICO
I genitori dei bambini iscritti alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Vicopisano che necessitano di trasporto con scuolabus, compresi gli utenti già iscritti nell'anno scolastico precedente, devono effettuare l'iscrizione ONLINE al servizio trasporto scolastico accedendo dal Portale dei genitori.
Possono iscriversi al servizio TRASPORTO SCOLASTICO tutti le/gli alunne/i della Scuola di Infanzia e della Scuola Primaria di Uliveto e di Vicopisano, nonché della Scuola Secondaria di Primo grado residenti esclusivamente nella frazione di Vicopisano.
Coloro che non intendono più usufruire del servizio devono presentare disdetta all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune. Ai fini del pagamento del servizio di trasporto scolastico la disdetta ha effetto dal mese successivo
MODALITÀ DI EROGAZIONE E PAGAMENTO DEL SERVIZIO
Per l'a.s. 2025/26 il servizio scuolabus sarà attivo dal 1° giorno di scuola
Per l’utilizzo del servizio occorre effettuare il pagamento trimestralmente entro le scadenze sotto riportate con i metodi indicati nell'allegato Informazioni utili per il pagamento:
1° Trimestre scadenza 31.10.2025
2° Trimestre scadenza 31.01.2026
3° Trimestre scadenza 30.04.2026
Nella sezione 'Cosa serve' è possibile scaricare il piano aggiornato delle fermate per l'A.S. 2025-2026
Piano del Trasporto Scolastico A.M valido dal 15 al 19 settembre in base all'orario provvisorio trasmesso dell'ICS (vedi circolare in allegato al Piano 2025/2026 scaricabile dalla sezione 'Cosa serve' di questa pagina)
Scuola infanzia di Cucigliana:da lunedì 15 settembre a venerdì 19 settembre, turno antimeridiano senza mensa con ingresso alle ore 8.00 ed uscita entro le ore 13.00
Scuola primaria don Milani di Uliveto Terme: da lunedì 15 settembre a venerdì 19 settembre, turno antimeridiano senza mensa con ingresso alle ore 8.00 ed uscita entro le ore 13.00
Scuola primaria Geymonat Vicopisano :da lunedì 15 settembre a venerdì 19 settembre turno antimeridiano senza mensa con ingresso alle ore 8.10 ed uscita entro le ore 13.10
Si precisa che le classi prime il 15 settembre avranno ingresso posticipato. Per maggiori informazioni consultare il link: https://icvicopisanoalpi.edu.it/anno-scolastico-2025-26/Gli alunni delle classi prime dovranno essere accompagnati dai genitori in quanto a non è previsto per il viaggio di andata il servizio di trasporto scolastico.
Secondaria D. Cavalca :orario 8.10-13.10
Si precisa che le classi prime il 15 settembre avranno ingresso posticipato. Per maggiori informazioni consultare il link: https://icvicopisanoalpi.edu.it/anno-scolastico-2025-26/ Gli alunni delle classi prime dovranno essere accompagnati dai genitori in quanto non è previsto per il viaggio di andata il servizio di trasporto scolastico. Le classi della Scuola Secondaria con orario su 5 giorni (uscita ore 14.00)frequenteranno con orario8.10-13.10 da lunedì 15 a venerdì 19 settembre, pertanto il servizio di trasporto scolastico per il viaggio di ritorno sarà previsto solo a partire dall'entrata in vigore dell'orario definitivo che sarà comunicato dall'Istituto.Si chiede gentilmente la collaborazione delle famiglie nel rispettare la segnaletica per la corretta viabilità davanti alle scuole al fine di permettere l'ingresso a scuola degli alunni nella massima sicurezza e il libero passaggio degli scuolabus.
Si chiede gentilmente alle famiglie di pazientare nei primi giorni di scuola in merito agli orari 'provvisori' delle fermate dei percorsi che eventualmente potrebbero subire qualche minuto di ritardo, in quanto la scuola ha la necessità di dare tempo a tutti gli alunni, specie i più piccoli, di uscire regolarmente e in sicurezza e di salire sullo scuolabus assegnato. E' però doveroso che il genitore o adulto delegato, sia ugualmente presente alla fermata in tempi congrui in base agli orari previsti nel piano trasporto allegato, per evitare disagi/difficoltà al proprio figlio.
MENSA SCOLASTICA
Il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA è organizzato per le scuole statali d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale, finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all'attività scolastica.
I genitori dei bambini iscritti alle scuole dell'Istituto Comprensivo di Vicopisano che necessitano della mensa, compresi gli utenti già iscritti nell'anno scolastico precedente, devono effettuare l'iscrizione ONLINE al servizio di mensa scolastica accedendo dal Portale dei genitori.
MODALITÀ DI EROGAZIONE E PAGAMENTO DEL SERVIZIO
Per ogni giorno di presenza al servizio mensa, il sistema informatico addebita automaticamente il costo pasto assegnato all’utente. Le ricariche dovranno essere effettuate PRIMA della fruizione del servizio.
Come fare
Ogni anno, prima dell'inizio dell'anno scolastico, deve essere effettuata l'iscrizione online sul portale Spazio Scuola per i servizi mensa e/o trasporto scolastici
Ricordiamo che con l' entrata in vigore del Decreto Semplificazione ed Innovazione Digitale (DL n.76/2020), a partire dal 1° novembre 2021, SPID diventa l’unica identità digitale ammessa, pertanto nessuna altra credenziale verrà accettata ed il pulsante“Accedi” è stato rimosso.
ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI PER L'ANNO SCOLASTICO 2025/2026
Dal 20 maggio fino al 25 luglio sono aperte le iscrizioni per i servizi scolastici di mensa e trasporto per l'a.s. 2025/26
La domanda deve essere presentata online sul Portale web Genitori tramite SPID/CIE cliccando sul pulsante 'Spazioscuola' in basso a questa pagina.
Si ricorda che le domande di iscrizione dovranno essere presentate da TUTTI GLI UTENTI
- nuovi iscritti
- Il rinnovo per gli utenti già iscritti non è automatico ma deve essere necessariamente ripetuta l'iscrizione
Si precisa che, per il servizio del trasporto le domande verranno accolte compatibilmente alla disponibilità dei posti scuolabus e all'organizzazione del servizio, pertanto si consiglia di effettuare l'iscrizione tassativamente entro la suddetta data di scadenza.
DETRAIBILITA' PAGAMENTI DEI SERVIZI SCOLASTICI
Si informa che in base alla Legge di bilancio 2020 i pagamenti relativi ai servizi scolastici (mensa e trasporto) effettuati dal 01.01.2020 potranno essere detratti nella misura del 19% dalla dichiarazione dei redditi soltanto se effettuati con strumenti di pagamento tracciabili. L’onere della prova della modalità di pagamento utilizzata ai fini della detraibilità è ad esclusivo carico dell’utente che dovrà conservare le ricevute dei singoli pagamenti effettuati.
Le ricevute possono essere scaricate dal Portale genitori seguendo le seguenti istruzioni:
1) entrare sul portale tramite questo link (non da APP):
Durante il processo di iscrizione sarà possibile caricare nel sistema i documenti personali come ISEE (riduzione fascia di pagamento), modulo disabilità, modulo diete speciali e modulo per delega al ritiro del bambino alla fermata dello scuolabus.