Descrizione
In vista delle Elezioni Regionali del 12 e 13 Ottobre 2025, sono disponibili tariffe agevolate per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.
Tutte le informazioni relative a termini, condizioni e modalità di acquisto dei biglietti ferroviari, marittimi, aerei e delle agevolazioni autostradali – sia per gli elettori residenti in Italia sia per quelli residenti all’estero – sono consultabili nella circolare della Regione Toscana in allegato.
- Agevolazioni per i viaggi ferroviari
Le Società Trenitalia S.p.A., Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno agevolazioni alle tariffe per i viaggi ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all'estero che si recheranno nel comune di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per l'esercizio del diritto di voto.
I biglietti, con l’agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale, (escluso).
Pertanto, per le consultazioni del 12 e 13 Otobre 2025, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 3 Ottobre 2025 e quello di ritorno non oltre il 23 Ottobre 2025.
- Agevolazioni per i viaggi via mare
Le società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., GNV S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Navigazione Siciliana ScpA e NLG – Navigazione Libera del Golfo applicheranno agli elettori, che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola tariffa ordinaria; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la tariffa residenti, a eccezione dei casi in cui la tariffa elettori risultasse più vantaggiosa.
- Agevolazioni autostradali
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) informa che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.
La validità dell’agevolazione avrà inizio:
- per il viaggio di andata, dalle ore 22.00 del quinto giorno precedente quello della consultazione;
- per il viaggio di ritorno, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22.00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.
- Agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei
La compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways), in occasione delle elezioni amministrative e dei referendum, concederà agevolazioni tariffarie a coloro che sceglieranno il trasporto aereo per raggiungere il comune di residenza per esercitare il proprio diritto di voto. Tutte le informazioni utili sono disponibili al seguente link: www.ita-airways.com.