Descrizione
Saperi&Sapori a Vicopisano e nel suo territorio, un viaggio tra gusto, cultura e tradizioni
Rassegna organizzata dall'Amministrazione in collaborazione con Montepisano in Toscana e il contributo del Consiglio Regionale della Toscana
Da San Giovanni alla Vena a Lugnano, da Cucigliana a Vicopisano, fino a Uliveto e Caprona, un bel programma autunnale che intreccia cultura, natura e gusto, alla scoperta delle eccellenze locali e delle radici più autentiche del nostro Comune.
Organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Monte Pisano in Toscana - e un grazie speciale va alla Strada dell'Olio Monti Pisani - e con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, il programma propone una serie di appuntamenti gratuiti, con degustazioni, camminate, mercatini e visite guidate.
12 OTTOBRE — SAN GIOVANNI ALLA VENA e LUGNANO
San Giovanni alla Vena
- XVII Festa della Castagna, organizzata dal Comitato Castellare e dalla Parrocchia di San Giovanni, in Piazza della Repubblica
- Mostra di ceramiche storiche del Novecento, alla ex scuola, e passeggiate fra le vecchie fornaci, a cura del Distretto delle Ceramiche Storiche
- Visita delle Vie Idrauliche: Cateratte Medicee, Cateratte Ximeniane e Botte.
Lugnano
- Mercatino del collezionismo, antiquariato e hobbisti Lugnano in Soffitta (eccezionalmente la seconda e non la terza domenica del mese)
19 OTTOBRE — SAN GIOVANNI ALLA VENA e CUCIGLIANA
- XVIII Festa della Castagna in Piazza della Repubblica, con pranzo dalle 12:30 (prenotazioni: 335.6179542) e stand con specialità gastronomiche dalle 15:00.
- Laboratori di ceramica per bambini e bambine con Ceramiche Nesti (nella ex scuola, prenotazione obbligatoria: 366.6949330, info@montepisano.travel, entro 24 ore dall'evento).
Cucigliana
- Camminata con guida ambientale lungo il Sentiero delle Fonti fino al Campo dei Lupi e merenda offerta da Cucigliana C’è, con degustazione dell’olio e dei prodotti dell’Azienda Agricola La Ciliegia (prenotazione obbligatoria: 366.6949330, info@montepisano.travel ) entro 24 ore dall'evento.
26 OTTOBRE — VICOPISANO
- Festa dell’Olio Bòno, a cura del Circolo ARCI L’Ortaccio, con pranzo a tema e degustazioni dell’olio del Monastero di Sant’Andrea in Pescaiola (programma e informazioni, anche su come prenotare, cliccando qui).
- Degustazioni al chiosco della Strada dell’Olio dei Monti Pisani in Piazza Cavalca.
- Camminata tra gli Olivi, promossa da Città dell’Olio, con guide ambientali di Associazione Déi Camminanti e arrivo all’Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone di Vicopisano (prenotazione obbligatoria, cliccando qui).
- Spettacolo “Storie, leggende e realtà nel mondo dell’olio evo” a cura di Guascone Teatro.
- Presentazione e laboratorio per bambini “Due” di Margherita Guerri, all’Ortaccio.
9 NOVEMBRE — VICOPISANO
- Mercatino del Collezionismo, dell'Antiquariato e degli Hobbisti nel centro storico di Vicopisano.
- Spettacolo musicale con Gli Amici di Chianti nel chiosco della Strada dell’Olio Monti Pisani.
- Visita guidata al borgo con salita alla Torre dell’Orologio (prenotazione obbligatoria: 366-6949330 e info@montepisano.travel entro 24 ore dall'evento).
- Mostra personale di pittura di Ugo Bandeccchi, alla ex scuola.
- La Via della Seta: apertura straordinaria dell’Archivio Storico di Vicopisano, a Palazzo Pretorio, con focus sulla produzione serica a Vicopisano (prenotazione obbligatoria: 366-6949330 e info@montepisano.travel entro 24 ore dall'evento).
16 NOVEMBRE — LUGNANO, ULIVETO e CAPRONA
- Mercatino Lugnano in Soffitta, in Piazza Vittorio Veneto.
- Tour in e-bike lungo le Vie dei Navicellai, con partenza dal Parco del Cavaliere e interventi di Pro Loco Uliveto e Associazione culturale Amos sulla storia della navigazione dell’Arno (prenotazione obbligatoria: 366-6949330 e info@montepisano.travel entro 24 ore dall'evento).
- Degustazioni dei prodotti del Birrante, birrificio artigianale, e del Frantoio del Monte Pisano di Caprona (366-6949330 e info@montepisano.travel entro 24 ore dall'evento).
Tutti gli eventi sono gratuiti, salvo dove indicato, e includono degustazioni, merende e stand gastronomici.
“Saperi & Sapori è un invito a vivere e riscoprire il nostro territorio attraverso il gusto, la storia e le persone che lo rendono unico. Un percorso che unisce comunità, tradizione e sostenibilità, valorizzando le nostre radici e chi, ogni giorno, le tiene vive con passione", afferma Fabiola Franchi, Vicesindaca.
In allegato un riepilogo dettagliato del programma curato dal Montepisano.