Cos'è
Degustazioni, camminate e incontri tra gusto e cultura per celebrare l’olio nuovo dei Monti Pisani
Domenica 26 ottobre torna la Festa dell’Olio Bòno di Vicopisano, seconda edizione della manifestazione promossa dal Circolo Arci L’Ortaccio di via Loris Baroni. Un’intera giornata dedicata all’Olio Extra Vergine d’Oliva nuovo e alle tradizioni legate alla sua produzione.
- Dalle 10.30 alle 12.30 degustazione degli oli del Monte Pisano al chiosco della Strada dell’Olio dei Monti Pisani in Piazza Cavalca.
- Alle 12.30, il Circolo Arci L’Ortaccio ospita un aperitivo con bruschette condite con l’olio appena franto della Società Agricola Monastero S. Andrea.
- A seguire pranzo tematico a base del nuovo Olio EVO con piatti tipici. Menu, informazioni e prenotazioni cliccando qui.
- Durante la giornata anche i ristoranti di Vicopisano proporranno piatti realizzati con gli oli extravergini appena franti delle aziende agricole La Ciliegia e Monastero S. Andrea.
- Alle 14:30 è in programma la Camminata tra gli Olivi, guidata dall’Associazione Dèi Camminanti: un percorso di circa 3 chilometri tra le campagne e gli oliveti con tappa finale al Frantoio del Rio Grifone, per visita e degustazione. Prenotazione obbligatoria cliccando qui.
- Al termine dell’escursione, facile e accessibile anche con joelette, al Frantoio andrà in scena (ore 16;45) lo spettacolo Storie, leggende e realtà nel mondo dell’olio EVO. Di Guascone Teatro, con Francesco Bianchi e Fabrizio Liberati.
- Alle 17:30 il Circolo L’Ortaccio ospita la presentazione del libro per l’infanzia Due di Margherita Guerri, con lettura e laboratorio gratuito per bambini e bambine.
- La giornata si chiuderà con un aperitivo al Circolo L’Ortaccio, a base di bruschette condite con l’olio novo della Società Agricola Monastero S. Andrea.
Per info e contatti: oliobonovicopisano@gmail.com, Canale WhatsApp: Festa dell’olio Bono Vicopisano.
La Festa dell’olio Bono 2025 è organizzata in collaborazione con: Comune di Vicopisano, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Società Agricola Monastero Sant'Andrea, Camminata tra gli Olivi, Strada dell'Olio dei Monti Pisani, Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone e Associazione Dèi Camminanti.