Descrizione
Da lunedì 26 gennaio a giovedì 5 marzo saranno attivi due sportelli Geofor sul territorio comunale, utili per ritirare i kit (per chi non li ha ricevuti a domicilio), chiedere informazioni e avere info sul corretto conferimento dei rifiuti.
Dove sono e orari di apertura
Vicopisano – Locale ex bagni pubblici (inizio di Viale Diaz)
Martedì 8:30 - 12:30
Giovedì 14:00 - 18:00
Uliveto Terme - Sede del Comitato della Croce Rossa Italiana (Viale Mazzini)
Lunedì 14:00–18:00
Da venerdì 6 marzo scatterà l’obbligo del sacco grigio, come già comunicato dal Sindaco Matteo Ferrucci e dall’Assessore al Ciclo dei Rifiuti Juri Filippi.
il nuovo sacco grigio codicizzato, con i riferimenti del nucleo familiare e con il logo del Comune e di Geofor.
Quanti sacchi grigi spettano
. 40 sacchi ai nuclei di 1–2 persone
. 60 sacchi ai nuclei di 3 persone o più
. 10 sacchi aggiuntivi per chi ha animali
Agli sportelli si possono anche acquistare sacchi grigi (una mazzetta da 10 sacchi costa 10 euro). Può sembrare tanto, ma la logica è semplice e trasparente: chi produce più indifferenziato paga di più, chi differenzia bene non ne ha bisogno e non deve, quindi, sostenere costi extra. In prospettiva, questo significa meno rifiuti, più qualità nella raccolta e benefici, anche economici, per tutti.
Perché i nuovi sacchi?
Lo scopo è ridurre, intanto, l’indifferenziato e aumentare l’attenzione a una buona differenziata durante la settimana, così da non arrivare al venerdì con rifiuti che dovevano essere conferiti in altri giorni.
Per i dubbi che abbiamo tutti: “dove lo butto?”
C’è l’App gratuita RCiclo di Geofor (che offre molti servizi) oppure la pagina dedicata: https://www.geofor.it/dove-lo-butto/
Potete scriverci:
comunicazione@comune.vicopisano.pi.it
ambiente@comune.vicopisano.pi.it
Nel kit è compreso il calendario 2026, disponibile anche a questi link
https://www.geofor.it/vicopisano/calendario-raccolta-porta-a-porta-vicopisano/
“Questi sportelli sono un servizio in più per le cittadine e i cittadini _ dice il Sindaco Juri Filippi _ vogliamo rendere semplice e accessibile il passaggio ai nuovi sacchi codicizzati. La differenziata non è una complicazione: è un patto di comunità per la tutela dell’ambiente, e funziona quando ognuno fa la sua parte.”
“Ridurre l’indifferenziato significa ridurre sprechi, costi e impatto ambientale. Differenziare bene è un gesto quotidiano che conta _ conclude l’Assessore Filippi _ tutela il territorio, migliora la qualità del servizio e può contrastare anche l’abbandono dei rifiuti. L’ambiente è la nostra casa!”