La tassa sui rifiuti è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento, a carico dell'utilizzatore. Il presupposto è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
Come fare
Lo sportello Tares-Tari è aperto dal personale Geofor, il Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (solo su appuntamento chiamare il n. 0587.261880) nella Sala Giunta, al 1° piano del Palazzo Comunale Per informazioni contattare i numeri in fondo a questa pagina.
Per richiedere il servizio di ritiro per pannolini e pannoloni (PSA), cliccare sul seguente link: modulo di richiesta.
Per richiedere l'attivazione del servizio di raccolta Sfalci e Potature a domicilio, attivo a partire dal 1 Aprile 2025 e solo per utenze domestiche nelle zone accessibili dai mezzi di raccolta, sarà necessario compilare l'apposito modulo reperibile nella sezione "Cosa Serve" "Modulistica Tari-Geofor" modulo di richiesta
Contenitori gialli Coccapani e rifiuti tessili, chiarimenti e informazioni utili su come recuperarli/smaltirli
Cosa fare adesso, senza i contenitori gialli sul territorio? Quello che si poteva fare anche prima: il ritiro a domicilio o il conferimento ai centri di raccolta del Marrucco e del Paduletto. Le altre possibilità relative al recupero e al riutilizzo:
- Geofor gestisce il servizio (gratuito) attraverso Coccapani attualmente. - Si può prenotare il ritiro a domicilio qualsiasi sia il quantitativo, basta mettersi d'accordo con gli operatori: 331.7854232; 050.984305, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00; coop.coccapani@gmail.com - Si possono conferire nei sacchi, chiusi: capi di abbigliamento e accessori, come borse, scarpe e cinture.