Cos'è
Giorno del Ricordo 2026, a Vicopisano, il 10 febbraio, l’incontro “La voce della Memoria” in Biblioteca
In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il Comune di Vicopisano promuove l’incontro “La voce della Memoria”, in programma martedì 10 febbraio,alle ore 18:30, nella Biblioteca comunale Peppino Impastato.
La legge riconosce il valore civile della memoria come strumento di conoscenza storica e consapevolezza democratica: ricordare non è restare fermi, ma dare profondità al presente e orientare il futuro. È un impegno che chiama in causa la comunità, a partire dalle giovani generazioni.
L’iniziativa vedrà l’intervento iniziale della Consigliera alla Memoria Angelica Rossi e una serie di testimonianze e letture a cura della Consigliera alla Cultura, Elena Pardini, e dello scrittore Matteo Isoni, in un momento di riflessione condivisa.
“Il Giorno del Ricordo è un dovere civile prima ancora che istituzionale _ dice la Consigliera Rossi _ significa custodire la verità storica e trasmetterla con rispetto, perché la memoria è uno spazio di responsabilità verso chi non può più parlare”.
“La cultura ha il compito di tenere aperto il dialogo con la storia, anche quando è complessa e dolorosa. Attraverso la parola e la lettura possiamo restituire profondità al ricordo e renderlo accessibile, soprattutto ai più giovani”, aggiunge la Consigliera Pardini.
A richiamare il senso profondo di questa ricorrenza sono anche le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tratte dal suo messaggio per il Giorno del Ricordo 2025: “Trasmettiamo ai giovani il testimone della speranza, incoraggiandoli a mantenere viva la memoria storica e a promuovere, ovunque, rispetto e collaborazione…”.
L’incontro è a partecipazione libera e gratuita. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Comune: www.comune.vicopisano.pi.it