Nasce la Biblioteca dei Semi a Vicopisano, un progetto verde e di valore in sinergia tra la Biblioteca Peppino Impastato e l'associazione ambientale Vico Verde. Nasce la Biblioteca dei Semi a Vicopisano, un progetto verde e di valore in sinergia tra la Biblioteca Peppino Impastato e l'associazione ambientale Vico Verde.
La Biblioteca dei Semi di Vicopisano nasce per promuovere un percorso di sensibilizzazione alla biodiversità e alla condivisione delle conoscenze legate alla coltivazione naturale, un progetto realizzato grazie alla sinergia tra la Biblioteca Comunale, la cui responsabile è Simona Morani, e l'associazione Vico Verde, che ha come principali obiettivi la tutela e la salvaguardia ambientale.
L’idea è quella di proporre un nuovo servizio per gli utenti della Biblioteca: l’oggetto da prendere in prestito in questo caso non sarà un libro, ma alcuni semi dei quale prendersi cura, coltivandoli, facendoli crescere e far frutti, restituendo poi i semi nuovi. L'iniziativa sarà presentata il 29 marzo, alle 10:30, in Biblioteca, alla presenza del Sindaco Matteo Ferrucci, della Vicesindaca Fabiola Franchi, della Consigliera alla Cultura, Elena Pardini, di Maria Francesca Pepi del coordinamento Rete Bibliolandia, dell'agronomo Giacomo Nardi e di Matteo Goretti, presidente di Vico Verde. Seguiranno un laboratorio per adulti e ragazzi sulla semina del basilico a cura di Vico Verde, approfondimenti dell’archivista Filippo Mori e letture ad alta voce per bambini e bambine tra 0 e 6 anni. Inoltre sarà inaugurata la mostra Earth Oddity del fotografo Fabio Bacci. Partecipazione libera e gratuita.
Data di pubblicazione: 20/03/2025