Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Festa della Toscana con le Cateratte Ximeniane illuminate e tutti gli appuntamenti del fine settimana

Le Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena si accendono di Toscana la sera del 30 novembre, tutti gli appuntamenti del primo fine settimana di dicembre.
Data:

30/11/2023

© Stefano Cannito - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il fine settimana comincia giovedì 30 novembre, con la Festa della Toscana, che quest'anno celebra la Toscana dei diritti, dei valori e della lotta alle disuguaglianze ricordando, a 100 anni dalla sua nascita, Don Milani e il suo I Care.

Dall'imbrunire e per tutta la notte le Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, brilleranno di bianco e di rosso - grazie a Luciano Spera - una bella tradizione proposta dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e anche un modo di accendere l'attenzione su questo storico e maestoso edificio che breve sarà recuperato, reso museo, aperto ai visitatori e ai turisti.

- Sempre il 30, alle 19:00, al Teatro di via Verdi, prosegue Le parole contano. Il Premio Campiello Bernardo Zannoni presenterà il suo ultimo libro, edito da Sellerio, "25". Ingresso libero e gratuito.

- Venerdì primo dicembre, alle 21:15, nuovo appuntamento con Le parole contano e il giornalista Marco Gaetani che presenterà il suo libro "Gianluca Vialli, l'uomo nell'arena", edito da 66thand2nd.

- Domani, primo dicembre, in Biblioteca, dalle 16:00, si gioca con tanti e divertenti giochi da tavolo, adatti a tutte le età. Una iniziativa in collaborazione con Giochi in Circolo. Partecipazione libera e gratuita.

- Ricordiamo che a dicembre il mercatino dell'usato, e del riuso, Lo Sbaraccador, gestito da Operazione Mato Grosso, fa aperture straordinarie (sabato 2 dalle 9:00 alle 13:00). Si possono sia trovare oggetti di ogni tipo che portare le proprie cose, in ottica di economia circolare, e al contempo contribuire ai progetti dell'associazione ed essere, quindi, attenti all'ambiente e solidali.
Tutte le info, anche sulle aperture speciali di questo mese, cliccando qui

- Domenica 3 dicembre, alle 16:00, nella Pieve romanica di Santa Giulia a Caprona, si conclude la rassegna "Pietre Armoniche" con un concerto/spettacolo “La Nencia da Barberino”, poemetto in ottave attribuito a Lorenzo dei Medici, con intermezzi di canto gregoriano, a cura degli attori e cantanti Diego Paul Gualtieri e Fabio Midolo. Partecipazione libera e gratuita.
Ricordiamo che la rassegna è stata promossa dall'Amministrazione e organizzata dal Maestro Andrea Gottfried e da FuoriOpera, in collaborazione con Itinera Romanica+ (il cui Comune capofila è Capannori), la Strada dell'Olio Monti Pisani, la società Acqua e Terme di Uliveto, la Pro Loco Uliveto Terme e le parrocchie che hanno ospitato gli eventi. Maggiori informazioni cliccando qui. 

- Il 3 dicembre è anche tempo di mercatino in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, grazie al Comitato La nuova Piazza. Numerosi stand per tutti i gusti, le esigenze, i regali e le curiosità!

- Per il dicembre solidale inizia domenica la vendita dei panettoni, naturalmente solidali, da parte della Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena. Aiutare non è mai stato così dolce, donazione minima 10 Euro per le attività della CRI. Per informazioni e prenotazioni: 338/4550468 Anna, 320/7271372 Emanuel e 347/0175433 Marco. 

Sarà un dicembre costellato di eventi in tutto il territorio, sabato 2 dicembre pubblicheremo la locandina con gli appuntamenti fino a all'Epifania! Natale sta arrivando...

Le Cateratte Ximeniane, la sera del 30 novembre, illuminate per la Festa della Toscana, fotografate da Stefano Cannito che ringraziamo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 13:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito