Descrizione
Il fine settimana comincia giovedì 30 novembre, con la Festa della Toscana, che quest'anno celebra la Toscana dei diritti, dei valori e della lotta alle disuguaglianze ricordando, a 100 anni dalla sua nascita, Don Milani e il suo I Care.
Dall'imbrunire e per tutta la notte le Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, brilleranno di bianco e di rosso - grazie a Luciano Spera - una bella tradizione proposta dal Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e anche un modo di accendere l'attenzione su questo storico e maestoso edificio che breve sarà recuperato, reso museo, aperto ai visitatori e ai turisti.
- Sempre il 30, alle 19:00, al Teatro di via Verdi, prosegue Le parole contano. Il Premio Campiello Bernardo Zannoni presenterà il suo ultimo libro, edito da Sellerio, "25". Ingresso libero e gratuito.
- Venerdì primo dicembre, alle 21:15, nuovo appuntamento con Le parole contano e il giornalista Marco Gaetani che presenterà il suo libro "Gianluca Vialli, l'uomo nell'arena", edito da 66thand2nd.
- Domani, primo dicembre, in Biblioteca, dalle 16:00, si gioca con tanti e divertenti giochi da tavolo, adatti a tutte le età. Una iniziativa in collaborazione con Giochi in Circolo. Partecipazione libera e gratuita.
- Ricordiamo che a dicembre il mercatino dell'usato, e del riuso, Lo Sbaraccador, gestito da Operazione Mato Grosso, fa aperture straordinarie (sabato 2 dalle 9:00 alle 13:00). Si possono sia trovare oggetti di ogni tipo che portare le proprie cose, in ottica di economia circolare, e al contempo contribuire ai progetti dell'associazione ed essere, quindi, attenti all'ambiente e solidali.
Tutte le info, anche sulle aperture speciali di questo mese, cliccando qui.
- Domenica 3 dicembre, alle 16:00, nella Pieve romanica di Santa Giulia a Caprona, si conclude la rassegna "Pietre Armoniche" con un concerto/spettacolo “La Nencia da Barberino”, poemetto in ottave attribuito a Lorenzo dei Medici, con intermezzi di canto gregoriano, a cura degli attori e cantanti Diego Paul Gualtieri e Fabio Midolo. Partecipazione libera e gratuita.
Ricordiamo che la rassegna è stata promossa dall'Amministrazione e organizzata dal Maestro Andrea Gottfried e da FuoriOpera, in collaborazione con Itinera Romanica+ (il cui Comune capofila è Capannori), la Strada dell'Olio Monti Pisani, la società Acqua e Terme di Uliveto, la Pro Loco Uliveto Terme e le parrocchie che hanno ospitato gli eventi. Maggiori informazioni cliccando qui.
- Il 3 dicembre è anche tempo di mercatino in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, grazie al Comitato La nuova Piazza. Numerosi stand per tutti i gusti, le esigenze, i regali e le curiosità!
- Per il dicembre solidale inizia domenica la vendita dei panettoni, naturalmente solidali, da parte della Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di San Giovanni alla Vena. Aiutare non è mai stato così dolce, donazione minima 10 Euro per le attività della CRI. Per informazioni e prenotazioni: 338/4550468 Anna, 320/7271372 Emanuel e 347/0175433 Marco.
Sarà un dicembre costellato di eventi in tutto il territorio, sabato 2 dicembre pubblicheremo la locandina con gli appuntamenti fino a all'Epifania! Natale sta arrivando...
Le Cateratte Ximeniane, la sera del 30 novembre, illuminate per la Festa della Toscana, fotografate da Stefano Cannito che ringraziamo.