Primo weekend di febbraio ricco di eventi e iniziative nel territorio, per approfondire Leggi di più

Primo weekend di febbraio ricco di eventi e appuntamenti nel nostro territorio!

Primo weekend di febbraio ricco di eventi in tutto il territorio! Una news per non perderne neanche uno...
Data:

04/02/2026

Descrizione

Primo weekend di febbraio ricco di eventi in tutto il territorio!

  • Alle 17:00 del 5 febbraio secondo appuntamento della nuova edizione di Bibliofilo, nella Biblioteca Peppino Impastato, lo spazio dove uncinetto e ferri diventano una bellissima occasione per condividere consigli, trucchi, idee… e soprattutto tempo buono insieme! Per tutti i livelli, partecipazione gratuita. prossimo incontro il 19 febbraio. Per iniziare portate almeno un uncinetto o ferri e un filato. Iscrizioni (partecipazione gratuita): biblioteca@comune.vicopisano.pi.it e 050.796581
  • La nostra Biblio accoglierà di nuovo gli Ori Ori, stavolta morbidissimi!, in collaborazione con Nati per Leggere, sabato 7 alle 11:00, con letture per bambini e bambine da 0 a 3 anni. Partecipazione libera e gratuita. Vi aspettiamo!
  • Sabato 7 febbraio alle 21:30 e domenica 8 febbraio, alle 11:00 doppia replica del nuovo spettacolo di Teatro Inbìliko, Oracoli Nomadi, al Teatro di via Verdi. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria scrivendo a  teatroinbiliko@hotmail.it. Si tratta della prima tappa di un Progetto denominato KRIEG dedicato al tema della guerra, comprendente altre due produzioni che la Compagnia presenterà nei prossimi mesi. Drammaturgia e messinscena e collettive, con Mohared Barone, Valeria Fenudi, Chiara Funari, Andrea Giovarruscio, Alice Lenzi, Riccardo Massagli, Genny Steccone, Stefano Gazzarrini, Federico Ricci e l’aiuto di Martina Gori, Gianni Gneri e Daniela Paolicchi. Ingresso: 10 euro a persona, 8 euro per studenti e under 16.
  • Vicopisano tappa della Settimana Turistico-Culturale Italo-Cinese Pisa & Hohhot 2026, in programma dal 6 al 9 febbraio. Un evento internazionale che unisce istituzioni, cultura, arti, formazione e paesaggi in un percorso di scambio e cooperazione tra Italia e Cina. All’interno di questo programma articolato, Vicopisano rappresenta una tappa chiave. Domenica 8 febbraio, la delegazione sarà accolta, nella Sala del Consiglio, dal Sindaco Matteo Ferrucci, poi si sposterà al Teatro di via Verdi, per uno scambio artistico e culturale e per tessere relazioni tra nuove generazioni. Seguirà la visita guidata del Complesso Monumentale della Rocca di Vicopisano, fortificata da Filippo Brunelleschi. Il nostro Comune si inserisce così in un percorso più ampio, che tocca Pisa e il suo patrimonio UNESCO, il Parco di San Rossore, luoghi della cultura e della scienza, fino ai comuni di Calci e Cascina, in un itinerario che intreccia arte, ambiente, ricerca scientifica e tradizioni popolari. Il dialogo si estende idealmente fino a Hohhot, rafforzando una rete di relazioni culturali e istituzionali di respiro internazionale.
  • Domenica 8 sarà una giornata costellata di iniziative. Come ogni seconda domenica del mese, infatti, il centro storico del nostro borgo, tra le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, ospiterà lo storico Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti, con i suoi centinaia di espositori e si potrà anche visitare la Rocca di Vicopisano, la Torre del Soccorso e il suo Camminamento e ammirare tutte le bellezze del Complesso fortificato da Brunelleschi, grazie alle visite guidate del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini (per informazioni: grupporosellini@yahoo.it, www.vicopisanoturismo.it) Biglietteria a Palazzo Pretorio.
  • Sarà aperto sia sabato 7, dalle 9:00 alle 12:30, che domenica 8, dalle 15:30 alle 18:30, Lo Sbaraccador, a Vicopisano, mercatino dell'usato e del riuso, gestito dall'associazione Operazione Mato Grosso. Allo Sbaraccador si trova di tutto, sempre in ottimo stato: abbigliamento, scarpe e accessori, borse e cinture, stoviglie, piatti, bicchieri, libri, giochi, piccoli oggetti per la casa, complementi di arredo, idee regalo originali e curiose per ogni ricorrenza ecc. Acquistare allo Sbaraccador significa sostenere direttamente progetti solidali, un gesto semplice che unisce convenienza, attenzione alle persone e responsabilità sociale. Ma lo Sbaraccador è anche il posto giusto per donare ciò che non utilizziamo più, purché sia ben conservato. Vestiti e oggetti ancora validi possono vivere una nuova storia. È il cuore dell’economia circolare: prolungare la vita delle cose, ridurre gli sprechi, limitare i rifiuti e l’impatto ambientale.

Foto di Vincenzo Lipari che ringraziamo.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026 14:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito