Descrizione
Nel periodo che va dal 15 al 20 dicembre la Provincia di Pisa effettuerà interventi di potatura, prove di trazione ecc. e di taglio di alcune piante di pino (9), classificate in classe D, quindi con seria propensione al cedimento e alla caduta, sulla Provinciale Vicarese, tra Via Magellano e la rotatoria del Ponte della Botte, a San Giovanni alla Vena.
Per le operazioni suddette, anche in considerazione della posizione delle piante (nel centro abitato) e del fatto che si rende necessario utilizzare per il cantiere parte della carreggiata e della bianchina viene disposto con ordinanza, dal 15 al 20 dicembre:
- Via Provinciale Vicarese, tra Via Magellano e la rotatoria della Botte, nei singoli tratti interessati dai lavori di taglio:
- senso unico alternato regolato da movieri;
- divieto di sosta per tutti i veicoli (con rimozione coatta).
La regolamentazione dei flussi di traffico, a carico della ditta incaricata dalla Provincia, dovrà evitare la formazione di code di veicoli oltre i 100 metri, dando priorità al flusso di traffico più intenso. L'impresa dovrà, inoltre, garantire, la percorribilità per l'eventuale passaggio di mezzi di soccorso sanitario/antincendio/forze dell'ordine.
La sede stradale dovrà essere liberata da tronchi e residui del taglio subito dopo l'abbattimento della pianta.
In allegato l'ordinanza nella sua veste integrale e la nota tecnica dei professionisti arboricoli relativa all'analisi di queste piante.
Sono riportate analisi albero per albero sia per quelli di cui si rende necessario il taglio, visto che le condizioni di stabilità della pianta risultano compromesse (classe D), sia per quelli in classe C e C/D per i quali sono previsti alcuni specifici interventi.