Descrizione
Un altro lungo weekend di febbraio ricco di iniziative in tutto il territorio!
- Ricordiamo che mercoledì 11 febbraio, alle 21:15, al Circolo ARCI L'Ortaccio, la professoressa Paola Stelliferi, (Università di Pisa) parlerà dei movimenti femministi in Italia, dagli anni’80 a oggi.
L’incontro fa parte della rassegna “I mercoledì della storia. L’Italia contemporanea: dagli anni ’80 a oggi”, organizzato dal circolo L’Ortaccio e dalla Biblioteca Franco Serantini.
- Carnevale della Pace, tra gli ulivi, giovedì 12 febbraio dalle 15:00 con ritrovo a Santissima Annunziata a Uliveto Terme. Si tratta di una iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Uliveto Terme, in collaborazione con diverse realtà e la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. Sarà un pomeriggio di cammino, incontro e condivisione, immerso in uno dei paesaggi più identitari del nostro territorio. Un’iniziativa che unisce pace, comunità, natura e dialogo, coinvolgendo adulti e bambini in un percorso simbolico che parte dai rami d’ulivo - segno universale di pace - per arrivare a momenti di riflessione, creatività e convivialità con il nostro squisito olio al Frantoio del Monte Pisano di Caprona.
- Venerdì 13 febbraio, dalle 21:00 alle 24:00, raduno ed esposizione di auto sportive, storiche e di moto davanti al locale di Uliveto Terme Sweet Moments, aperto a tutti gli amanti del mondo dei motori.
- Sempre il 13 febbraio, alle 21:15, al Circolo ARCI L'Ortaccio di Vicopisano, per il ciclo “Scienza in Circolo”, il professor Giacomo Tommei, dell'Università di Pisa parlerà di matematica e complessità. Approfondirà, con esempi concreti, come la matematica e la statistica ci aiutino a leggere la realtà, a evitare interpretazioni fuorvianti e a prendere decisioni informate.
- Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, dalle 10:00 alle 18:00, il percorso da Piazza Cavalca, nel centro di Vicopisano, alla sommità di Via del Pretorio, davanti all'omonimo Palazzo, si trasforma, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, in Via dell'Amore. Dalle 10:00 alle 18:00 la strada che conduce da Piazza Cavalca fino alla sommità di Via del Pretorio, davanti all'omonimo Palazzo, diventa la Via dell’Amore, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini.
Un percorso libero, immerso nella storia, tra fiori, scorci romantici, e poesie lungo il cammino. Alle 16:30, a Palazzo Pretorio, si terrà la cerimonia del premio “Cavalieri del Castello di Vicopisano”, dedicato a chi ama Vicopisano e la promuove con passione. Quest’anno gli speroni saranno consegnati ad Alessio Pellegrini, già presidente del Mercatino del Collezionismo dell'Antiquariato e degli Hobbisti. A seguire, l’amore secondo Giovanni Boccaccio, con la lettura di novelle a cura della ‘Bottega si legga’ e, per concludere, il professor Giovanni Ranieri Fascetti proclamerà Vicopisano “Città dell’Amore 2026”!
- Il 14 sarò festa anche a Cucigliana, per il primo compleanno dell'associazione Cucigliana c'è, nel parco giochi di Via Deledda. Dalle 15:00 frati fritti giganti, zucchero filato, giochi, animazione per bambini e bambine e tante sorprese!
E visto che il Carnevale è nell’aria le maschere sono vivamente consigliate! Complimenti e auguri a Cucigliana c'è da parte dell'Amministrazione per questo primo, importante traguardo e per nonché per lo spirito di comunità dimostrato in questi primi dodici mesi di vita e di attività.
- Domenica 15 febbraio, dalle 10:00 alle 12:00, nuovo appuntamento (per ragazzi dagli 11 ai 13 anni) del percorso gratuito di educazione sessuo-affettiva "Quello che ai maschi non viene detto”, dedicato ai ragazzi e alle famiglie, un’occasione concreta per accompagnare la crescita con consapevolezza, rispetto e serenità. Gli incontri si svolgono nel Sambalà Centro Olistico, in Piazza della Repubblica 11, a San Giovanni alla Vena e sono condotti dalla psicologa Azzurra Corsi e dall’ostetrica Francesca Catelli, con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione del Comune, del Consiglio per le pari opportunità, della Rete RE.A.DY e di Sambalà.
- Torna il Carnevale di Vicopisano in Piazza Cavalca, nel cuore del borgo, domenica 15 febbraio, fra personaggi delle fiabe e di storie fantastiche, animazioni, musica, carri, trenino, frati giganti e altre delizie, spensieratezza e divertimento! L'ingresso è gratuito per un Carnevale allegro e gioioso, grazie all'organizzazione dei volontari e delle volontarie del Comitato... un Carnevale davvero a misura di bambini e di bambine.
Prossimi appuntamenti per indossare la propria maschera preferita il 17 e il 22 febbraio.
- A Lugnano, come ogni terza domenica del mese, in Piazza Vittorio Veneto, torna Lugnano in Soffitta, mercatino del collezionismo, dell'antiquariato e degli hobbisti dove, girovagando fra i numerosi banchi, e il 15 anche gustando dolci di Carnevale, si può ammirare, trovare e acquistare davvero di tutto... di più!
Per chi volesse esporre il numero è 351.3224828.
Navigando nel sito tutte le informazioni.