Dal 30/12/2025 sarà rinnovato il portale SUE per la gestione delle pratiche edilizie Leggi di più

Weekend dal 18 al 20 ottobre ricco di appuntamenti in tutto il territorio

Tanti appuntamenti per ogni età e gusto anche in questo weekend di ottobre nel nostro Comune. Una news per scoprirli.
Data:

16/10/2024

© C.V. - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Un altro fine settimana spettacolare nel nostro territorio... di seguito tutti gli appuntamenti per ogni età e di ogni tipo!

- Si comincia il 18 ottobre, alle 18:30, al Teatro di via Verdi con un nuovo appuntamento del festival Le parole contano. Sul palco Carlotta Gualtieri, professoressa, scrittrice e artista eclettica, autrice del blog La ragazza lunatica, che sarà la protagonista di un incontro per approfondire la conoscenza di Romano Bilenchi, "I giorni della vita". Le letture saranno curate da Barbara Frosini e la consulenza audiovisiva sarà di Aldo Bassoni. Ingresso libero e gratuito.

- Sabato 19, alle 11:00 tornano gli Ori-Ori nella Biblioteca Peppino Impastato, con la partecipazione di Vico Verde, per letture... dormiglione dedicate ai bambini e alle bambine tra i 4 e gli 8 anni. Partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: 050/796581 e biblioteca@comune.vicopisano.pi.it 

- Sabato 19 ottobre, alle 18:00, a Teatro, si terrà la presentazione del libro “Infino che Arno si levò: uno studio d'archivio sulle bonifiche cinquecentesche nel territorio di Vicopisano, Bientina e Calcinaia”, di Filippo MoriIngresso libero e gratuito. Si tratta del primo appuntamento del festival “Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente” (programma cliccando qui), organizzato da The Thing Promozione Eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vicopisano e la Regione Toscana, in occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di queste due importanti figure. Per approfondire cliccare qui. 

- Sempre per il festival Le parole contano, domenica 20 alle 18:30, a Teatro, talk con Alberto Grandi e Daniele Soffiati, autori del noto podcast DOI- Denominazione di Origine Inventata.
Il loro podcast unisce storia dell'alimentazione, antropologia, politica e tanto altro, li ha fatti conoscere al grande pubblico, garantendo loro un successo enorme. Ci parleranno di felicità sostenibile, leitmotiv del festival, dal punto di vista dell'alimentazione e di tutto ciò che ad essa è connesso. Per approfondire cliccare qui
Ingresso libero e gratuito.

- Torna domenica 20 ottobre il mercatino dell'antiquariato, dell'artigianato, del collezionismo e anche dei prodotti tipici, come ogni terza domenica del mese, Lugnano in Soffitta, nel centro storico della località. Oltre a tantissimi espositori e a un'ampia e varia scelta di mobili, complementi d'arredo, oggetti della più vasta tipologia, abiti, bigiotteria, strumenti musicali, vinili, specialità gastronomiche ecc... domenica, ad arricchire la giornata, ci sarà anche Pallina Animation, per truccare e intrattenere bambini e bambine e giocare con loro! Per informazioni, anche per coloro che volessero esporre a Lugnano in Soffitta: 351.3224828 (anche WhatsApp) e mercatinolugnanoinsoffitta@gmail.com 

- Seconda domenica di Festa della Castagna il 20 ottobre in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato Castellare. Pranzo a partire dalle 12:30, con prenotazione al numero 335.6179542. 
Stand gastronomici a partire dalle 15:00 con ogni delizia a base di castagna (e non solo): necci, caldarroste, frittelle, castagnaccio ecc.

- Trees In Progress , dalla Nursery al Monte Pisano danneggiato dagli incendi, piccoli alberi crescono!
Dopo due anni di cure (e di cuore), in località Serezza, il 20 ottobre le querce donate, in occasione del matrimonio, da Vanessa Noirjean e Mirko Palazzetti, sono pronte per essere piantate in uno dei luoghi del nostro Monte, purtroppo percorso dal terribile incendio del settembre 2018. E anche questo sarà un evento corale, da condividere in tutta la sua significativa bellezza e in tutta la sua importanza. Ritrovo per chiunque voglia partecipare alle 9:00 alla Nursery degli Alberi Mirko e Vanessa, per approfondire cliccare qui. 

- Domenica 20 ottobre, al Circolo ARCI L'Ortaccio andrà in scena lo spettacolo di teatro di figura Mascia e l'Orso della compagnia "A sogni aperti", alle 15:30. Sarà replicato alle 16:15. A seguire, alle ore 16:30 si terrà un laboratorio, "Costruiamo insieme il cestino dei funghi di Mascia".
Lo spettacolo ha posti limitati, per prenotare potete inviare un messaggio WhatsApp al numero 347.9203181 (Maria Valeria). Per approfondire cliccare qui. 

Maggiori informazioni nelle locandine allegate. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024 17:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito