Cos'è
Tutto pronto per la finale del campionato italiano di Strongman che, sabato 28 ottobre, farà arrivare a Vicopisano 50 tra gli uomini e le donne più forti d'Italia.
Il programma prevede l'inizio della gara alle ore 13:00, con apertura al pubblico del Palasport Vladislovic' dalle 12:00. L'evento andrà avanti tutto il pomeriggio.
Sei le prove da affrontare: traina del camion (bag toss in caso di pioggia), atlas stones, husafell, medley frame walk più dinnie handle walk, log lift e il wagon wheel deadlift.
Il vincitore avrà accesso ai mondiali di Dicembre 2024 a Charleston, negli Stati Uniti.
La sfida per il titolo di Italian Strongest Man 2023 sembra essere un affare a due, con il campione in carica Andrea Invernizzi (39 anni, di Milano) reduce da una fantastica stagione in Strongman Champions League, che dovrà difendersi dall'italoamericano Nicolas Cambi (34 anni, nato a Firenze e residente a Boston), fresco vincitore di un importante contest internazionale a Madrid. Da non sottovalutare il tre volte campione Italiano Alessandro Castelli (2016-2018-2019, milanese come Invernizzi), Paolo Acquaviva (36 anni, di Verona), terzo nel 2022, e il romano Emanuele Greco (32).
In gara anche altre categorie di peso (under 105kg, under 90kg, under 80kg), le categorie femminili e tutte le categorie Rookie (maschili e femminili).
Sul sito www.strongmanitalia.com è possibile visionare il programma completo della giornata e sono a disposizione i biglietti d'ingresso (online fino a mercoledì 25, altrimenti in loco il giorno della gara).
Fuori dal palazzetto saranno presenti anche alcuni furgoncini da streetfood, l'evento è organizzato da F.I.S.Man (Federazione Italiana Strongest Man) ed è patrocinato dal Comune di Vicopisano. Diretta streaming sul canale Youtube "Strongman Italia TV", telecronaca a cura di Marco Guidi e commento tecnico di Andrea Ravasi.